Negli ultimi tempi nelle sessioni estive e invernali di calciomercato abbiamo assistito a record su record per quanto concerne i trasferimenti dei calciatori. Anni fa toccò a Cristiano Ronaldo, poi a Bale . Lo scorso anno fu il Psg a farla da padrone con l’accoppiata Mbappe e Neymar che costarono rispettivamente 135 e 222 milioni. Mai però erano stati così protagonisti come in questa sessione gli estremi difensori.

Nel giro di meno di un mese dopo il passaggio di Alisson dalla Roma al Liverpool per 75 milioni di euro tra parte fissa e variabile viene stabilito un nuovo record per i trasferimenti dei portieri. Il record di Buffon aveva resistito ben 17 anni prima di venir infranto dal portiere brasiliano rivelazione nella Roma 2017-18, mentre quello del neo portiere del Liverpool è stato già superato da Kepa Arrizabalaga pagato ben 80 milioni di euro dal Chelsea e proveniente dall’Athletic Bilbao.

Un costo alto perché equivalente a quello della clausola rescissoria, ma ancor più sorprendente se si pensa che il classe 94 ha disputato appena due stagioni da titolare con il club delle Euskadi. Sul podio quindi ci sono Kepa, Alisson e Buffon, che la Juventus pagò ben 53 milioni per strapparlo al Parma nel 2001. Giù dai gradini del podio altri portieri di tutto rispetto: Ederson che fu acquistato un anno fa dal Manchester City per 40 milioni, Neuer prelevato dal Bayern Monaco per 30 milioni nel 2011. Chiude la top six Pickford costato all’Everton oltre 28 milioni di euro, ma con la prospettiva di poter essere, a suon di buone prestazioni come quelle del Mondiale, il prossimo ad insidiare il record appena stabilito dal nuovo portiere del Chelsea: Kepa Arrizabalaga.