Il conto alla rovescia per la chiusura della sessione estiva del calciomercato 2018-19 è iniziato. Ancora pochi giorni, esattamente c’è tempo fino alle 20 di venerdì 17 agosto. Le società quindi provano a piazzare gli ultimi colpi in canna. Nella giornata di oggi possiamo aspettarci molte ufficialità. Partiamo dalle milanesi. L’Inter sta facendo svolgere le visite mediche a Keita Balde, mentre il centrocampista francese Tiemouè Bakayoko sarà il rinforzo per la mediana del Milan. Il senegalese è stato prelevato con la formula del prestito oneroso di 5 milioni con diritto di riscatto fissato a 35. Anche il neo milanista approda al Diavolo con la formula del prestito oneroso a 5 milioni, ma in questo caso il diritto di riscatto è fissato a 30.

Sliding doors in casa rossonera perché per uno che arriva, c’è un centrocampista che parte. Si tratta di Manuel Locatelli che oggi diventerà ufficialmente un nuovo tesserato del Sassuolo. Affare complessivo da 14 milioni: 2 per il prestito oneroso, 10 per l’obbligo di riscatto e altri due legati a bonus. Non pare sia stata inserita una clausola di recompra per quello che è stato a lungo considerato uno dei fiori all’occhiello uscito dalla Primavera rossonera.

Attiva la Sampdoria che deve correre ai ripari a detta del tecnico Giampaolo. Il primo dei tre tasselli auspicati è lo svedese Albin Ekdal che rinforzerà la mediana rimasta orfana di Torreira, andato all’Arsenal. L’ex calciatore dell’Amburgo arriva a titolo definito per 2,5 milioni di euro più 200 mila euro di bonus. Piazza il terzo colpo negli ultimi giorni il Chievo Verona di D’Anna, che dopo le ufficialità di Obi e Rossettini, riporta nel nostro paese Federico Barba. L’ormai ex difensore dello Sporting Gijón arriva a titolo definitivo per 3 milioni di euro.

Tra le altre ufficialità di giornata si attende quella di Edmilson Fernandes come nuovo calciatore della Fiorentina dopo le visite mediche di rito effettuate nella giornata di ieri. Affare da 1 milione per il prestito più 9 per il riscatto. Chiudiamo con il Torino che nella giornata odierna regalerà a Mazzarri il tornante mancino tanto desiderato: Ola Aina. Il classe 96 prelevato dal Chelsea arriva anch’egli con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto .