La partita di Coppa Italia di Serie C tra Juventus B e Cuneo è stato un evento a suo modo storico perché si tratta della prima gara ufficiale disputata da una seconda squadra di un club italiano. Per la cronaca i bainconeri hanno vinto uno a zero grazie al neoarrivato Zanimacchia.

La Juventus B che ha fatto da apripista in questo nuovo progetto per rilanciare il calcio italiano è composta da calciatori under 23 più alcuni fuoriquota (massimo 4 per regolamento). Il tecnico scelto per guidare i bianconeri è Mauro Zironelli, lo scorso anno al Bari, e in passato alla guida del Mestre in Serie C. Allenatore di comprovata esperienza in categoria che sarà affiancato da Stefano Sottoriva come allenatore in seconda. Il modulo preferito dall’ex tecnico dei galletti è il 3-5-2.

Vediamo i calciatori più importanti della formazione bianconera che si accinge ad iniziare il campionato italiano di terzo livello.

Mattia Del Favero: Presumibilmente sarà lui il titolare della formazione di Zironelli. Ha ben figurato nella scorsa stagione con la Primavera bianconera. Classe 98, punto fermo dell’Under 19 italiana.

Timothy Nocchi: Il classe 90 farà da chioccia al giovane Del Favero, con la possibilità di farlo rifiatare nei passaggi a vuoti e durante le convocazioni nelle nazionali giovanili. La scorsa stagione in B al Perugia da vice Rosati.

Gianmaria Zanandrea: Uno dei centrali difensivi più promettenti è questo classe 99, bravo nelle impostazione. Gioca nell’Under 19 italiana ed è stato prelevato a titolo definitivo dal Genoa.

Raffaele Alcibiade: Il difensore acquistato dalla Pro Vercelli sarà il capitano della compagine bianconera. Ha maturato una buona esperienza tra B e in C dopo la trafila giovanile nel club di Torino.

Giulio Parodi: L’ex Pordenone è un difensore centrale del 97, che ha già avuto modo di mostrare il suo valore con la retroguardia dei bianconeri vincendo un torneo di Viareggio.

Filippo Delli Carri: Figlio d’arte di Daniele Delli Carri. Ha ripreso il ruolo del padre e spera di ripeterne anche la carriera. Del 99, viene indicato come un difensore abile in marcatura.

Gabriele Morelli: Il duttile laterale di difesa e di centrocampo, si candida per essere uno dei talenti più in vista della squadra. Proviene dal Livorno, dove ha vinto l’ultimo campionato di C.

Pietro Beruatto: Il laterale destro della formazione di Zironelli invece sarà questo prodotto fatto in casa di cui si parla un gran bene. 98 dalle grandi doti tecniche e mentali. Punto fermo dell’Under 20.

Leandro Fernandes: Centrocampista di qualità e quantità olandese con passaporto angolano arrivato un anno fa dalle giovanile del Psv Eindhoven. Tra i prospetti più interessanti dell’ultimo campionato Primavera.

Simone Emmanuello: Sicuramente è un lusso per la C, dato che conta oltre 80 presenze in B corredate da 6 gol e 7 assist. La sua esperienza e le sue giocate saranno un surplus per la Juve B.

Grigoris Kastanos: Centrocampo di altissimo livello per la categoria data anche la presenza del nazionale cipriota che ha giocato anche in B con la maglia del Pescara e in Belgio con lo Zulte Waregem.

Stefano Muratore: Centrocampista centrale classico. Abbina buona visione di gioco a discreta capacità di interdizione. Molto duttile, può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale con una difesa a 3.

Matheus Pereira: Il brasiliano classe 98 che ha un’ottima tecnica spesso non accompagnata dalla continuità e da una certa attitudine al sacrificio. Ha già militato con Corinthians, Empoli, Bordeaux e Parana.

Idrissa Toure: Centrocampista di corsa e dinamismo del 98 arrivato dai tedeschi del Werder Brema. Ha cambiato parecchie squadre a livello giovanile. Ha doppio passaporto tedesco e guineano.

Roman Macek: Dopo la girandola dei prestiti degli ultimi anni il ceco del 1997 ritorna a casa per essere un punto fermo della squadra. Discreto assistman in carriera. Lo scorso anno ha giocato con la Cremonese in B.

Luca Zanimacchia: L’esterno offensivo ex Genoa prelevato negli ultimi giorni di mercato ha segnato la rete decisiva in Coppa Italia contro il Cuneo. Spera di ripetersi nel corso della stagione.

Cristian Bunino: Il talento del 1996 ritorna alla base per sperare di ritrovare quella continuità con la rete a certe livelli. Può essere la mina vagante dell’attacco dopo un anno deludente tra Pescara e Alessandria.

Stephy Mavididi: L’inglese arrivato dall’Arsenal ha già assaggiato Championship con il Preston e League One con il Charlton lo scorso anno. Non è andata benissimo come dimostrano i 2 gol in 22 gare disputate.

Marco Olivieri: Trascinatore dei bianconeri nel campionato Primavera dello scorso anno con 14 realizzazioni in 28 partite. Prima punta che attacca l’area di rigore, provando a sfruttare le seconde palle per insaccare.

Ecco la rosa al completo.

PORTIERI: Busti, Del Favero, Nocchi, Israel
DIFENSORI: Alcibiade, Andersson, Beruatto, Coccolo, Delli Carri, Kameraj, Morelli, Parodi, Zanandrea, Zappa
CENTROCAMPISTI: Di Pardo, Emmanuello, Fernandes, Kastanos, Macek, Mosti, Muratore, Pereira, Touré
ATTACCANTI: Baden Frederiksen, Bunino, Goh, Mavididi, Olivieri, Pozzebon, Zanimacchia.