Una stagione calcistica non è semplicemente una successione di giornate con risultati differenti. È anche un susseguirsi di momenti emotivi, di alti e bassi vissuti da individui. Amazon, proverà a raccontare queste sfumature attraverso una docu-serie denominata Six Dreams, che vedrà come protagonisti 3 calciatori (Saul, Guardado e Williams), un presidente (Amaia Gorostiza, Eibar), un direttore sportivo (Quique Carcele, Girona), un allenatore (Eduardo Berizzo, Siviglia).

Attraverso questi protagonisti, sarà possibile riflettere su tanti aspetti legati al calcio, con pochissima mediazione, senza interviste e pochi artifici. Sotto la direzione di Justin Webster, già autore di The End of ETA, questo prodotto culturale proverà a raccontare il dietro le quinte della massima divisione spagnola.

Il regista britannico ha dichiarato:“Abbiamo voluto fare saggistica con pochi elementi narrativi di finzione. Interveniamo a malapena, non ci sono trucchi . C’è autenticità, veridicità e la scoperta di persone emotive, con diverse psicologie, che vivono all’interno di una macchina che è il calcio”.

Mai prima d’ora una telecamera aveva avuto la possibilità di indagare così a fondo la vita di 6 personaggi chiave della Liga Spagnola. I 6 protagonisti non sono stati scelti a caso. La storia di Berizzo è forse quella più traumatica, a causa del carcinoma alla prostata che lo ha condizionato nei mesi scorsi. Williams è un ragazzo allegro ed estroverso, chiamato ad essere una star in un club con una filosofia unica (l’Athletic Bilbao). Quique Carcele mostrerà le difficoltà che deve affrontare un club neopromosso, mentre Amaia Gorostiza è la donna alla guida del miracolo Eibar. Con Guardado si guarderà il mondo con lo sguardo di un veterano (31 anni), mentre Saul spiegherà il contesto del calcio d’elite.

Le storie dei 6 personaggi si intrecceranno con il passare della stagione, “un po’ come in Game of Thrones” ha sottolineato Webster. Per ora la serie è prevista in uscita su Amazon Prime Video Spagna, ma presto potrebbe arricchire anche la programmazione di altre nazioni.