Situazione infortunati da tenere d’occhio per i fantallenatori e per coloro che intendono scommettere sulle partite di Serie A. Tanti sono i calciatori che nel prossimo weekend rischiano di vedere la partita della propria squadra da casa in quanto fermati da problemi fisici. Nella rassegna non verranno presi in considerazione in lungodegenti, ma solo gli elementi di infortunio più recente.

In difesa non recupera Dalbert dalla distrazione al gemello mediale sinistro, che si sta rivelando più seria del previsto. Incerta la presenza di Cancelo, che non ha ancora smaltito l’affaticamento muscolare. Da un terzino all’altro con Pasqual dell’Empoli, che è in forse per la sfida da ex contro la Fiorentina. Il Parma spera di recuperare il baluardo portoghese Bruno Alves, che palesa un risentimento muscolare alla gamba sinistra.

Nel Napoli potrebbe alzare bandiera bianca Mario Rui, che dovrebbe perdere il ballottaggio con Ghoulam sia per motivi fisici che di condizione atletica. Nel pacchetto arretrato incerto il rientro di Romagnoli, che potrebbe andare almeno in panchina contro il Bologna.

A centrocampo tra gli infortunati peserà in casa Inter l’assenza dell’uruguagio Vecino alle prese con il riacutizzarsi del problema muscolare che l’ha costretto a saltare a gara contro la Juventus. Rischia di fargli compagnia anche Nainggolan che è ancora in forse per la partita casalinga contro l’Udinese. Uscito nel primo tempo di Young Boys-Juventus, il bianconero Cuadrado salterà il Derby della Mole in seguito all’iperestensione del ginocchio sinistro, che verrà monitorata ulteriormente nei prossimi giorni. Allegri è in apprensione anche per la distorsione alla caviglia di Khedira, che comunque non dovrebbe essere schierato dal primo minuto.

Dell’emergenza gigliata stante le squalifiche di Fernandes e Veretout, potrebbe non beneficiarne il francese Dabò, ancora alle prese con problemi di natura muscolare. Si candida per una maglia dal primo minuto il danese Norgaard. In dubbio anche Chiesa per le consuete noie muscolari delle ultime settimane. A Formello vengono monitorate costantemente le condizioni di Marusic e di Lucas Leiva alle prese con fastidi muscolari da alcune settimane.

In avanti un forfait di questa settimana è il ducale Sprocati, fermato da un risentimento muscolare che lo costringerà a saltare la trasferta di “Marassi” contro la Sampdoria. Assenza pesante in casa Cagliari quella di Pavoletti, che non sfiderà la sua ex squadra, il Napoli. Nei partenopei c’è il dubbio sul recupero di Mertens, dolorante alla caviglia dopo l’intervento killer di Van Dijk in Champions League.

In Europa League non è stato schierato lo spagnolo Suso perché non riesce a superare alcuni problemini di natura muscolare. La sua presenza contro i felsinei di Filippo Inzaghi è incerta. Così come quella di Borini per via di un problema alla caviglia.