Venerdì alle 20:30 la Juventus affronterà l’Inter, in una sfida piuttosto importante. I nerazzurri hanno l’opportunità di fermare la corsa della squadra di Allegri e di riaprire un campionato che sembra già saldamente nelle mani della Vecchia Signora. Ma nelle ultime ore, in casa bianconera è arrivata la notizia dell’infortunio di Barzagli a turbare le quiete nel centro sportivo.

Il difensore bianconero ha rimediato una lesione al retto femorale che lo costringerà a stare fermo per un periodo di almeno 45 giorni. Lo stop potrebbe prolungarsi anche ai 60 giorni per consentire al difensore di recuperare al meglio anche sotto il profilo atletico. Insomma, il calciatore può salutare questo 2018 che ha comunque regalato più gioie che dolori.

Infortunio di Barzagli, cambia qualcosa nelle gerarchie?

In questo dicembre cambierà poco nelle gerarchie difensive della Juventus. Barzagli veniva impiegato principalmente in 3 posizioni:

  • Difensore centrale puro in una linea a 4
  • Terzino destro in difesa a 4
  • Centro-destro nella difesa a 3

Tuttavia, al momento, la Juve è già coperta con 4 difensori (Bonucci, Chiellini, Rugani e Benatia) mentre sulla destra agiscono Cancelo e De Sciglio, con la variante particolarmente offensiva rappresentata da Cuadrado. Ciò che invece potrebbe mutare, riguarda gli scenari relativi al calciomercato.

In più di un’occasione Benatia avrebbe manifestato alla dirigenza bianconera la voglia di giocare di più, paventando l’ipotesi di lasciare Torino già a gennaio. Senza Barzagli, la Juve dovrebbe necessariamente intervenire sul mercato per sostituire un uomo importante nelle rotazioni di Allegri come il difensore marocchino.