Le feste di Natale sono ormai vicine, ma quest’anno le partite di calcio, anche alle nostre latitudini, non conoscono sosta. Gli altri anni eravamo abituati al cenone in salsa Premier League o al famigerato Boxing Day nel giorno di Santo Stefano. Quest’anno anche gli altri campionati non stanno a guardare. Vediamo allora, giorno per giorno, fino all’anno nuovo le partite più interessanti.

Partiamo da domani con Milan-Fiorentina per la Serie A, in programma alle 15 su Sky Sport Uno. Mezz’ora più tardi c’è un trittico di sfide spumeggianti in Bundesliga: Bayer Leverkusen-Hertha Berlino; RB Lipsia-Werder Brema; Stoccarda-Schalke 04.

In Spagna ci aspettiamo agonismo e match divertenti da seguire con Atletico Madrid-Espanyol (16:15 su Dazn) e Barcellona-Celta Vigo (18:30 su Dazn).  Nel frattempo avrete avuto la possibilità di ricevere aggiornamenti sulla finale di Coppa del Mondo per club  che vedrà di fronte Real Madrid e Al Ain in programma alle 17:30. La seguente gara, purtroppo al pari dell’intera competizione, non presenta una copertura mediatica in Italia quest’anno.

Ci spostiamo nuovamente in Germania alle 18:30 per la sfida di Kovac al suo passato: Entraicht Francoforte-Bayern Monaco. La sera Dazn darà la possibilità ai propri abbonati di seguire la sfida di scena all’Allianz Stadium, il big match della 17° giornata di A: Juventus-Roma.

Domenica 23 da segnalare una sola partita di cartello nei principali campionati europei: Everton-Tottenham alle 17.

Tempo di recuperare un pò le forze e di stare con i propri cari che è già mercoledì 26: nuovamente tempo di partite. Per il nostro campionato di massima serie due i match da seguire con grande attenzione: Roma-Sassuolo, derby di casa Di Francesco, alle 18, e Inter-Napoli delle 20:30 per la lotta al secondo posto e al ruolo di anti-Juve.

Anche la Premier League scende in campo il 26 con molte gare che si preannuncia ricche di gol in classico stile Boxing Day.

Tre giorni e di nuovo scarpini su rettangolo verde per l’ultima gara del 2018. Italia e Inghilterra la fanno da padrone. Nel Belpaese apre la giornata, giorno 29, la Juventus contro la Sampdoria, la chiude il Milan con la Spal. Nel mezzo ci sono gare salvezza come Chievo Verona-Frosinone e Udinese-Cagliari, ma anche partite frizzantine come Sassuolo-Atalanta.

Nel campionato inglese il clou di sabato 29 è rappresentato da Liverpool-Arsenal delle 18:30.

Finita qui? Macché! Il primo dell’anno si brinda con il derby di Londra tra Arsenal e Fulham. Il botto della 21° giornata però è rappresentato dalla sfida che può già valere il titolo tra Manchester City e Liverpool in calendario il 3 gennaio alle 21.