Dopo il successo del Giappone, a sorpresa, ai danni della Colombia, alla Otkrytie Arena scendono in campo Polonia e Senegal per l’ultima gara della prima giornata della Coppa del Mondo. Ben 10 i calciatori che figurano nel nostro campionato presenti nelle due squadre. Centesima presenza con la propria Nazionale per l’ex Fiorentina “Kuba” Blaszczykowski.  La prima grande occasione capita sui piedi di Niang imbeccato in profondità da Sabaly, ma la conclusione esce ampiamente a lato. La reazione della Polonia è immediata con la prima conclusione nello specchio della porta ad opera di Lewandowski con la presa agevole per l’estremo difensore senegalese K.N’Diaye. Meglio gli africani nel primo tempo che legittimano il predominio territoriale sul tiro di Gueye deviato in maniera decisiva da Cionek che inganna Szczesny e porta in vantaggio il Senegal. Sfortunata autorete.

Il secondo tempo comincia con un avvicendamento. Fuori Blaszczykowski, dentro Bednarek con il passaggio alla difesa a 3 e Piszczek e Rybus che si alzano a centrocampo. Lewandowski prova a far pareggiare i suoi con un calcio di punizione conquistato al limite dell’area, ma K.N’Diaye è attento e respinge. Raddoppio del Senegal con un triplice errore di Krychowiak, Bednarek e Szczesny che favoriscono la rete di Niang, lesto nel lanciarsi su una palla vagante e nel battere il portiere polacco uscito con pessima scelta di tempo sul retropassaggio kamikaze di Krychowiak. Conclusione pericolosa di Milik che finalmente si vede dalle parti della difesa del Senegal. Ci prova anche il neoentrato Kownacki ad accorciare le distanze, ma il colpo di testa conclude la sua corsa tra le mani del portiere africano. 86° minuto Krychowiak stacca di testa su calcio piazzato e alimenta le speranze polacche siglando l’1-2. L’ultima grande chance è per Manè, ma il calciatore di proprietà del Liverpool fallisce il tris. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che suggella il successo del Senegal sulla Polonia e consente agli africani di raggiungere il Giappone in testa al gruppo H.

IL TABELLINO DI POLONIA-SENEGAL

POLONIA (4-4-2): Szczesny; Piszczek, Cionek, Pazdan, Rybus; Blaszczykowski (46′ Bednarek), Krychowiak, Zielinski, Grosicki; Lewandowski, Milik (73′ Kownacki). Allenatore: Adam Nawalka.

SENEGAL (4-2-3-1): K.N’Diaye; Wagué, Koulibaly, Sanè, Sabaly; Gueye, P.N’Diaye (88′ Kouyate); Sarr, Manè, Niang (75′ Konate); Diouf (62′ Ndoye). Allenatore: Aliou Cissè.

Arbitro: Shukralla (Bah)

Ammoniti: 13′ Krychowiak, 49′ Sanè, 72′ Gueye.

Marcatori: 38′ aut. Cionek, 60 Niang, 86′ Krychowiak.

Minuti di recupero: Primo tempo: 2′; Secondo tempo: 4′.

I VOTI OGGETTIVI DI POLONIA-SENEGAL

Diamo un’occhiata ai voti oggettivi di Fantacalcio-online. Bene Niang, migliore in campo. Male la difesa della Polonia.

POLONIA (4-4-2): Szczesny 5; Piszczek 5 (82′ Bereszynski 6), Cionek 5,5, Pazdan 6, Rybus 6; Blaszczykowski 5 (46′ Bednarek 5), Krychowiak 6, Zielinski 5,5, Grosicki 6; Lewandowski 5,5, Milik 5 (73′ Kownacki 5,5). Allenatore: Adam Nawalka.

SENEGAL (4-2-3-1): K.N’Diaye 6; Wagué 5, Koulibaly 6, Sanè 6, Sabaly 6; Gueye 6, P.N’Diaye 6 (88′ Kouyate 6); Sarr 6, Manè 6, Niang 7 (75′ Konate 6); Diouf 5 (62′ Ndoye 6). Allenatore: Aliou Cissè.