Brasile e Messico nel teatro della Samara Arena si giocano un posto ai quarti di Coppa del Mondo, dove affronteranno la vincente tra Belgio e Giappone. Nei verdeoro non recupera dall’infortunio alla schiena Marcelo e al suo posto gioca Filipe Luis. Nei messicani spazio al veterano Rafa Marquez al posto di Layun con il passaggio al 4-3-3 e Ayala in luogo dello squalificato Hector Moreno. Pronti via e subito chance per il talentuoso “Chucky” Lozano deviata in corner da Miranda. Ancora il calciatore di proprietà del Psv prova a seminare il panico con le sue giocate mettendo in difficoltà il Brasile e mancando solo l’ultimo e decisivo passaggio. La squadra brasiliana si affida a Neymar che fa una grande giocata, ma Ochoa respinge con una grande parata. Pochi istanti dopo Gabriel Jesus spreca una buona opportunità da pochi passi. Ancora Seleçao con Coutinho e Gabriel Jesus che non riescono a superare l’invalicabile Ochoa e l’attento Ayala. Inizio di secondo tempo di marca verdeoro con Coutinho che para un missile di Coutinho mettendo in corner. Questione di minuti perché Neymar approfitta del cross basso di Willian e in scivolata buca Ochoa per l’1-0. Vicino al raddoppio con Paulinho che calcia, ma l’estremo difensore della Tricolor para ancora una volta. I messicani non ci stanno e ci provando con il tiro a giro deviato in calcio d’angolo da Alisson. Da un portiere all’altro perché Ochoa compie una grande parata anche sulla conclusione di Willian. Il Brasile si distende in contropiede, ma Neymar non riesce a centrare lo specchio della porta. Attimi di paura per un pestone di Layun ai danni di Neymar, che fortunatamente si riprende. Il Messico si sbilancia e presta il fianco al contropiede dell’undici di Tite imbastito da Neymar e concluso in rete d Firmino. Il Messico non riesce a concretizzare negli ultimi metri quanto creato. Nella prossima gara per la Seleçao mancherà lo squalificato Casemiro.

Il Tabellino di Brasile-Messico

Brasile (4-3-3): Alisson; Fagner, Thiago Silva, João Miranda, Filipe Luís; Paulinho (80′ Fernandinho), Casemiro, Coutinho (86′ Firmino); Willian (91′ Marquinhos), Gabriel Jesus, Neymar. Ct: Tite.

Messico (4-3-3): Ochoa; E. Álvarez (55′ J. Dos Santos), Salcedo, Ayala, Gallardo; H.Herrera, Marquez (46′ Layun), Guardado; Carlos Vela, J.Hernández (60′ Jimenez), Lozano. Ct: Juan Carlos Osorio.

Arbitro: Gianluca Rocchi (Ita)

Marcatori: 51’Neymar, 88′ Firmino.

Ammoniti: 38′ Alvarez, 42′ Filipe Luís, 54′ Herrera, 59′ Casemiro, 77′ Salcedo, 92′ Guardado.

Minuti di recupero: Primo tempo senza recupero; Secondo tempo 6 minuti.

I voti di Brasile-Messico

Diamo un’occhiata ai voti oggettivi di Fantacalcio online. Imprendibile Willian, decisivo Neymar.

Brasile (4-3-3): Alisson 6; Fagner 6,Thiago Silva 6, João Miranda 6, Filipe Luís 5.5; Paulinho 5.5 (80′ Fernandinho 6.5), Casemiro 6.5, Coutinho 6 (86′ Firmino 6.5); Willian 7.5 (91′ Marquinhos sv), Gabriel Jesus 6, Neymar 6.5. Ct: Tite.

Messico (4-3-3): Ochoa 6.5; E.Álvarez 5.5 (55′ J. Dos Santos 5.5), Salcedo 5.5, Ayala 4.5, Gallardo 5; H.Herrera 6, Marquez 5.5 (46′ Layun 5), Guardado 6; Carlos Vela 6.5, J.Hernández 5.5 (60′ Jimenez 5.5), Lozano 6. Ct: Juan Carlos Osorio.