Allo stadio di Clusone l’Atalanta ha disputato la sua terza amichevole stagionale, contro il Chiasso impegnato nella Challenge League svizzera, corrispondente alla Serie B italiana. Nella prima amichevole, i bergamaschi hanno sconfitto per 7-0 la Rappresentativa Valseriana, mentre nella seconda si sono imposti per 4-0 contro il Calcio Brusaporto. La prossima amichevole, invece, si disputerà allo stadio Atleti azzurri d’Italia di Bergamo contro l’Herta Berlino per il Trofeo Bortolotti.

Nel match contro il Chiasso, l’Atalanta ha avuto un approccio alla partita horror, passando immediatamente in svantaggio su bella girata di destro di Malinowski. La reazione degli uomini di Gasperini, però, non si è fatta attendere. Prima Gosens e poi De Roon hanno provato immediatamente a riportare la partita in una situazione di parità. Il Chiasso però si è fatto vivo in contropiede, rischiando addirittura di raddoppiare.

Alla metà del primo tempo è il Papu Gomez a salire in cattedra: prima segna il gol del pareggio, approfittando di una respinta sfortunata della difesa del Chiasso su tiro da fuori di Valzania. Poi segna il gol del vantaggio, con El Papu abile a capitalizzare una splendida azione personale sulla sinistra della premiata ditta Ilicic-Gosens. Al 39° è Mancini a chiudere di fatto il match, con uno splendido colpo di testa su corner calciato da Gomez.

Nel secondo tempo consueta girandola di cambi, con il tanto atteso esordio (seppur non ufficiale) di Duvan Zapata. Al 72° ottima azione di Castagne sulla sinistra e finalizzazione dalla destra di Hateboer, fortunato nel colpire l’avversario e spiazzare il portiere avversario. Dopo 8 minuti è lo stesso Hateboer a rubare il tempo alla difesa del Chiasso e servire un assist al bacio per Zapata. All’89° chiude le danze De Roon, che manda in rete in maniera involontaria il gran tiro su punizione di Ilicic.

Tabellino Atalanta-Chiasso 6-1

Atalanta primo tempo (3-4-3): Berisha; Toloi, Mancini, Masiello; Castagne, de Roon, Valzania, Gosens; Ilicic, Barrow, Gomez. All. Gasperini.

Formazione Atalanta secondo tempo: Gollini; Toloi, Valzania, Masiello; Hateboer, Gomez, de Roon, Castagne; Mancini, Ilicic, Barrow.

Chiasso: Mossi, Monighetti, Lurati, Kabacalman, Josipovic, Gennari, Malinowski, Rey, Malinceanu, Alessandrini, Padula.

Marcatori: 1′ Malinowski (C), 22′, 34′ Gomez (A), 39′ Mancini (A), 27′ st Hateboer (A), 35′ st Zapata (A), 44′ st De Roon

Arbitro: Chiffi Daniele.

Assistenti: Paganessi Giacomo e Ranghetti Sergio.

Highlights Atalanta-Chiasso 6-1, il video