Deadline alle 20 di oggi. Tante le trattative in definizione in queste ultime ore di sessione estiva di calciomercato. Il Torino, re dell’ultimo giorno, che puntella tre reparti con gli acquisti del difensore Djidji, del centrocampista Soriano e dell’attaccante Zaza, soffiato alla Sampdoria. La Juventus saluta Claudio Marchisio, che dopo una vita in bianconero, ha rescisso il contratto con il club della Continassa.

Il Cagliari ha piazzato il colpo Klavan dal Liverpool, difensore estone che ha firmato un biennale con opzione sul terzo anno. In difesa per i sardi arriva anche il colombiano Vergara dal Milan, girato subito in prestito all’Olbia. La Sampdoria va a caccia di un attaccante, ma si aggiudica il difensore Tonelli dal Napoli in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Stessa formula di prestito per Saponara che approda al club del presidente Ferrero. I blucerchiati danno in prestito Ivan al Vis Pesaro.

Il Parma riporta in Italia Gervinho, dopo l’esperienza cinese all’Hebei. I ducali prendono anche Sprocati dalla Lazio e Deiola dal Cagliari. L’Empoli puntella il centrocampo con la quantità di Acquah e la qualità del turco Salih Ucan, ex Roma, prelevato in prestito dal Fenerbahce. Va in B Simone Romagnoli che si accasa al Brescia. Bologna cede in prestito al Foggia Luca Rizzo. La Fiorentina dà in prestito Venuti al Lecce.

L’Udinese ha trovato il partner offensivo di Lasagna, è il polacco Teodorczyk acquistato dai belga dell’Anderlecht. I friulani puntellano la difesa anche con Troost-Ekong dal Bursaspor, mentre sulla trequarti arriva D’Alessandro in scambio di prestiti con Adnan che si lega all’Atalanta. Frosinone ha chiuso per Ardaiz e Pinamonti in avanti, Cassata dal Sassuolo, Capuano dal Cagliari e ha salutato Terranova, uno dei leader della promozione, in B all’ambiziosa Cremonese. I grigiorossi prendono dall’Inter in prestito il giovane Emmers. Un ex Sassuolo è anche Letschert che va in prestito all’Utrecht.

Il Chievo prende un figlio d’arte come Burruchaga. La Spal ha chiuso per Missiroli dal Sassuolo. Affare da 2,5 milioni di euro. I ferraresi prestano Vaisanen al Crotone in cadetteria. L’Atalanta puntella il reparto offensivo con l’argentino Rigoni, proveniente dallo Zenit San Pietroburgo, cede il giovane Capone al Pescara e Fazzi al Livorno in B, Milesi in C allo Pro Vercelli e rescinde il contratto di Marilungo.

Cambia città, ma non cambia regione il bulgaro Galabinov che passa allo Spezia. Lo Spezia prende a titolo temporaneo Bargiel dal Milan. Il Grifone cede Carrillo al Pescara ed El Yamiq allo scatenato Perugia. La Lazio cede in prestito alla Salernitana Anderson, ex Bari, e Di Gennaro. La Juventus cede in prestito annuale al Padova l’ambitissimo Clemenza e il difensore Vogliacco. Invece, è un doppio scambio di prestiti tra Bunino che rinforzerà la Juventus B e Del Sole che passa al Pescara.

I bianconeri hanno messo sotto contratto l’uruguayano Israel, classe 2000, dal Nacional Montevideo, Markovic dal Crotone e Zanimacchia dal Genoa, mentre la Fiorentina si accaparra le prestazioni del promettentissimo Bocchio dal Red Bull Brasil. Il Napoli prende il promettente classe 2001 Vrakas dal Paok Salonicco e Lovisa dal Pordenone. Il Bologna prende il giovanissimo svedese Moller del Malmo. La Spal prende il lituano Uzela. La Fiorentina tessera il giovanissimo e talentuoso Guerini dal Torino. Infine, il Genoa ha prelevato il 2001 Leon Petrovic dalla Spal.