Se vi avessero detto che un polacco dal nome quasi impronunciabile avrebbe segnato più dei vari Griezmann, Messi, Neymar e Ronaldo dopo le prime otto gare di campionato l’avreste preso per matto o incompetente. Il polacco in questione non è Lewandowski, da cui pure ci potremmo aspettare un altissimo rendimento sotto rete, ma Piatek, centravanti del Genoa.

L’attaccante è arrivato in estate per una cifra irrisoria dai polacchi del Ks Cracovia e ha già un posto assicurato tra i record della Serie A. È davanti ai top player menzionati in precedenza nella classifica gol dei maggiori campionati europei. 9 gol in 7 gare di campionato, un biglietto da visita che potrebbe essere ulteriormente cesellato se contassimo anche il poker in Coppa Italia contro il malcapitato Lecce.

Al secondo posto nella graduatoria troviamo il duo del Psg Neymar e Mbappé a quota 8, così come Stuani del Girona. Un gol in meno per Hazard del Chelsea, André Silva del Siviglia capolista della Liga, Thauvin del Marsiglia, Bamba del Lille e Kamano del Bordeaux. Autori di sei reti finora Messi del Barcellona, Paco Alcacer del Borussia Dortmund che in Germania ha una media di due gol a partita, il velocissimo Nicolas Pepe del Lille delle meraviglie e il napoletano Insigne.

Attardati altri attaccanti di altissimo livello che nelle scorse stagioni hanno fatto parlato di sé a più riprese. Partendo dalle nostre latitudini ci sono Immobile a 5, mentre Higuain e Ronaldo sono fermi a 4. Icardi capocannoniere del campionato con Immobile nella scorsa stagione ne ha segnati appena 3.

Deludenti finora con due marcature Dzeko e Mertens. Le stesse di Griezmann dell’Atletico Madrid. In Ligue 1 non brilla come nelle precedenti annate Cavani, che di gol ne ha fatti 5 così come Aguero, centravanti principe del Manchester City.

E Lewandowski? Il polacco sta vivendo la crisi del nuovo Bayern di Kovac. Ha segnato 3 gol in 6 partite. Peccato ci sia un polacco che ha fatto meglio di lui: Krzysztof Piatek!