Nella seconda giornata del Gruppo E si sfidano Brasile e Costa Rica, in un match importante per entrambe le squadre, alla ricerca di un risultato positivo per continuare a coltivare le speranze di qualificazione. Nella prima partita i brasiliani non sono riusciti ad andare oltre all’1-1 contro la Svizzera, mentre i costaricani hanno perso contro la Serbia per 1-0, con un meraviglioso tiro di Kolarov su punizione.

Il primo tempo è scivolato via senza grosse emozioni. Il Brasile ha cercato di fare la partita, ma il Costa Rica si è difeso con ordine, tentando di ripartire e sviluppando anche una delle azioni più pericolose del match con Gamboa, impreciso nella conclusione in rete. Durante la partita, particolarmente nervoso è apparso Neymar, ancora vittima di diversi falli.

Inizio di secondo tempo sprint per i brasiliani. Al 48° Gabriel Jesus colpisce una traversa di testa, mentre  sugli sviluppi dell’azione Coutinho ha provato a ribattere in rete una palla vagante in area di rigore. Costa Rica in affanno. Al 60° a provarci è ancora Gabriel Jesus che cerca di disorientare gli avversari con un doppio passo ma il suo tiro è ribattuto. Al 77° l’arbitro Kuipers decide di assegnare il rigore su fallo di Gonzalez su Neymar. Attraverso la revisione del VAR, l’arbitro decide di rivedere la sua decisione, assegnando punizione in area per il Costa Rica.

Al 91° è ancora Coutinho a trovare il gol decisivo, sfruttando un assist involontario di Gabriel Jesus. Al 96° chiude la partita Neymar, su assist di Douglas Costa.

Il tabellino di Brasile-Costa Rica

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho (67′ Firmino), Casemiro; Willian (46′ Douglas Costa), Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (92′ Fernandinho). CT: Tite.

In panchina: Cassio, Ederson, Marquinhos, Geromel, Filipe Luis, Fernandinho, Renato Augusto, Fred, Taison.

COSTA RICA (3-4-2-1): Navas; Duarte, Acosta, Gonzalez; Gamboa (74′ Calvo), Borges, Guzman (83′ Tejeda), Oviedo; Ruiz, Vanegas; Urena (54′ Bolanos). CT: Ramirez Hernandez.

In panchina: Pemberton, Moreira, Waston, Smith, Gutierrez, Wallace, Azofeifa, Colindres, Campbell

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)

Ammoniti: 80′ Neymar, 80′ Coutinho

Marcatori: 91° Coutinho, 96° Neymar

Minuti di recupero: 1′ pt

Note:

I voti di Brasile-Costa Rica

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Fagner 6, Miranda 6, Thiago Silva 6.5, Marcelo 6; Paulinho 6, Casemiro 5; Willian 6, Coutinho 6, Neymar 5.5; Gabriel Jesus 5.5. Subentrati: Douglas Costa, Firmino

COSTA RICA (3-4-2-1): Navas 6.5; Duarte 6, Acosta 6, Gonzalez 6.5; Gamboa 6.5, Borges 5.5, Guzman 5, Oviedo 6; Ruiz 5.5, Venegas 5.5; Urena 6. Subentrati: Bolanos, Tejeda, Calvo