A Sochi va in scena la sfida Germania-Svezia che chiude la seconda giornata del gruppo F. I campioni del mondo in carica sono chiamati al riscatto dopo il ko alla prima col Messico per non salutare la competizione già dopo i gironi. Copione prevedibile con la Germania che fa la partita e la Svezia rintanata a difesa del pari. Tanta pressione tedesca ma la prima occasione è scandinava con Berg al 13′ a tu per tu che colpisce Neuer. La squadra di Low gioca 5 minuti in 10 per un’infortunio a Rudy per un problema al setto nasale, prima di uscire per Gundogan. Poi all’improvviso la Svezia al 32′ con un gol in pallonetto di Toivonen su Neuer. Decisivo due volte Olsen prima su tiro deviato di Gundogan e poi su Muller. Anche Boateng vicino al gol. La Svezia si difende con ordine e chiude avanti il primo tempo.

La Germania si presenta con un cambio offensivo nella ripresa e trova subito il pari con girata di Reus su cross di Werner. E lo stesso Reus a sfiorare al 60′ un goal di tacco da urlo ma l’attaccante non trova il pallone. La Germania tenta il tutto per tutto soprattutto con un ispirato Werner per scardinare il muro svedese. Grande occasione per il centravanti che non trova la porta al 80′ da buona posizione. Doppio giallo per Boateng al 81′ per un’entrata cattiva. Neuer salva ancora la Germania dopo l’intervento alla fine del primo tempo. Straordinario Olsen al 87′ sul colpo di testa di Gomez. Sfortunata la Germania quando Brandt nel primo dei 5 di recupero colpisce il palo. All’ultimo respiro arriva il gol da tre punti: punizione conquistata da Werner e calciata meravigliosamente da Kroos che si spegne all’incrocio dei pali. Clamorosa rimonta dei campioni del mondo che pur rimanendo in 10 restano appesi al mondiale.

IL TABELLINO DI GERMANIA-SVEZIA

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Boateng, Hector (86′ Brandt); Rudy (30′ Gundogan), Kroos; Reus, Muller, Draxler (45′ M.Gomez); Werner. All. Low.

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson (73′ Durmaz), Larsson, Ekdal, Forsberg; Berg (89′ Thelin), Toivonen (77′ Guidetti). All. Andersson

Arbitro: Szymon Marciniak

Ammoniti: 52′ Ekdal (S), 70′ Boateng (G)

Espulsi: 81′ Boateng (G)

Marcatori: 32′ Toivonen (S), 48′ Reus (G), 90+5′ Kroos (G), 90+6′ Larsson (S).

Minuti di recupero: Primo tempo: 2′ di recupero; Secondo tempo: 5′ di recupero.

I VOTI DI GERMANIA-SVEZIA

Diamo un’occhiata ai voti oggettivi di Fantacalcio-Online. Boateng rovina la sua partita col rosso. Decisivo Olsen in più di un’occasione. Kroos trova il goal da tre punti.

Germania (4-2-3-1): Neuer 6,5; Kimmich 6, Rudiger 5,5, Boateng 5,5, Hector 5,5 (86′ Brandt s.v.); Rudy 6 (30′ Gundogan 5,5), Kroos 7,5; Reus 6,5, Muller 6, Draxler 5,5 (45′ M.Gomez 6,5); Werner 6. All. Low.

Svezia (4-4-2): Olsen 6,5; Lustig 6,5, Lindelof 6, Granqvist 5,5, Augustinsson 5,5; Claesson 6,5 (73′ Durmaz 5,5), Larsson 6, Ekdal 6, Forsberg 5,5; Berg 6 (89′ Thelin s.v.), Toivonen 6,5 (77′ Guidetti 6). All. Andersson