I principali massimi campionati d’Europa sono impegnati in una lotta per la supremazia negli angoli più remoti del pianeta, ma anche nelle nazioni densamente abitate come l’India. La Liga spagnola, proprio per diffondere al massimo il proprio brand in questo paese, ha scelto di collaborare attivamente con Facebook.
A partire da questo fine settimana (cioè quando effettivamente partirà il campionato spagnolo), La Liga trasmetterà in streaming tutte le partite della stagione 2018/19 (380 in totale) su Facebook, rendendo i contenuti disponibili per il pubblico in India, Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.
Partnership importantissima anche per Facebook, che di fatto sostituirà Sony Entertainment come emittente leader in India. Nel precedente contratto ha pagato 32 milioni di dollari per trasmetterle, mentre al momento non sono stati resi noti i termini dell’accordo tra il colosso dei social network e il massimo campionato spagnolo.
Il Direttore dei nuovi media della Liga Alfredo Bermejo ha confermato l’accordo con i media spagnoli, dichiarando che il campionato si è assicurato la più completa partnership free-to-air con Facebook, aprendosi ad un pubblico potenziale di 270 milioni di telespettatori.
La partnership ha attirato l’attenzione degli analisti del settore tech, i quali ritengono che Facebook possa cercare di accrescere ulteriormente la propria presenza nei mercati in via di sviluppo dell’Asia, Sud America e Africa, acquisendo diritti sportivi. La strategia per i contenuti sportivi di Facebook è guidata dall’ex Ceo di Eurosport, Peter Hutton, assunto nel marzo 2018.