1432 giorni dopo la rete di Goetze che regalò il successo alla Germania contro la l’Argentina in Brasile, scendono in campo i padroni di casa della Russia contro l’Arabia Saudita per dare il via ai Mondiali 2018. In 21 precedenti la squadra di casa che ha inaugurato il mondiale non ha mai perso raccogliendo 15 vittorie e 6 pareggi. Per la Russia del ct Cherchesov è un impegno sulla carta tutt’altro che agevole dato l’andamento della Sbornaya nelle amichevoli di preparazione alla manifestazione. Il tecnico argentino dell’Arabia Saudita Pizzi è subentrato a Van Marwijck, artefice della qualificazione, e a Bauza, durato appena due partite. Nelle amichevoli con squadre di alto spessore tecnico come Italia e Germania gli asiatici hanno perso, pur giocando in maniera discreta.

Le formazioni ufficiali:

Russia (3-5-1-1): Akinfeev; Fernandes, Kutepov, Ignashevich; Zhirkov, Gazinsky, Zobnin, Golovin, Samedov; Dzagoev; Smolov. Allenatore: Stanislav Cherchesov.

Arabia Saudita (4-1-4-1): Al Mayouf; Al Burayk, Om. Hawsawi, Os. Hawsawi, Al-Shahrani;  Otayf; Al Jassim, Al Faraj, Al Shehri, Al Dawsari; Al-Sahlawi. Allenatore: Juan Antonio Pizzi.