Le due star della Germania Mesut Ozil e Ilkay Gundogan sono stati fotografati insieme al presidente turco Recep Tayyip Erdogan poco prima delle disastrose partite disputate in Russia dalla nazionale tedesca. Entrambi di origini turche, sono stati fortemente criticati a causa dell’incontro col controverso presidente turco, accusato di violazioni di diritti umani.

Jurgen Klopp, manager del Liverpool, li ha difesi alla Sport Bild, sostenendo che si tratta di un’assurdità totale e che “le persone intelligenti di questo paese richiedono tolleranza e gli altri dovrebbero stare zitti e non interrogare i ragazzi. Entrambi non sono stati certamente ben consigliati in questa faccenda: le persone più anziane e più esperte avrebbero dovuto aiutarli.”

In Germania, però, in molti non sono d’accordo. L’ex calciatore Steffen Effenberg ha addirittura sostenuto con forza l’ipotesi di una loro esclusione dalla Nazionale, visto che questo episodio avrebbe contribuito a minare l’umore del gruppo in vista del Mondiale.