Dopo la debacle contro il Liverpool e la convincente vittoria contro il Borussia Dortmund, per il Napoli è il momento di affrontare l’ultima amichevole pre-campionato prima dell’esordio di sabato prossimo all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Carlo Ancelotti potrà fare affidamento su alcuni volti nuovi. Primo tra questi è sicuramente Dries Mertens, tornato ad allenarsi dopo il buon mondiale con la maglia del Belgio, poi Piotr Zielinski, di rientro dall’infortunio alla caviglia che l’ha costretto a saltare parte del ritiro pre-campionato.

Infine, occhi puntati anche sul nuovo acquisto il terzino destro Kevin Malcuit, prelevato dal Lille dopo una lunga ricerca di un’alternativa ad Hysaj condotta sul mercato. Per il resto mancherà ancora Meret, che dovrebbe rientrare in gruppo per la quarta giornata di campionato in cui il Napoli affronterà la Fiorentina, e Ghoulam, che sta recuperando e conta di essere in gruppo entro fine settembre/inizio ottobre. In attesa di possibili arrivi dal mercato, forse un portiere, l’amichevole della “Wolkswagen Arena” sarà un banco di prova importante per valutare non solo la qualità dell’organico, ma anche la condizione di forma del Napoli.

Di fronte ci saranno i lupi di Bruno Labbadia, tecnico dal curriculum modesto, che però ha avuto il merito di contribuire alla salvezza del club nell’ultima annata di Bundesliga. Il tecnico tedesco potrà fare affidamento su alcuni nuovi acquisti come gli attaccanti Weghorst, ex Az Alkmar, e Ginczek, proveniente dallo Stoccarda, sul fantasista Klaus, ex Hannover, e sul difensore Roussillon, ex Montpellier. La squadra sembra essere completa e presenta numerosi calciatori giovani, di cui nei prossimi anni sentiremo parlare. Tra questi il talentuoso Brekalo, fantasista croato, abile nel saltare l’uomo. Altri due calciatori da cui dipendono le sorti della squadra sono Malli e Arnold, due centrocampisti di qualità a cui manca solo quella continuità necessaria per arrivare a certi livelli. L’incognita più grande poi è il pacchetto arretrato che tende a concedere molto e pecca spesso di concentrazione.

Di seguito le probabili formazioni delle due squadre che scenderanno in campo questa sera alle 19:30.

Wolfsburg (4-3-2-1): Casteels; Verhaegh, Knoche, Brooks, Gerhardt; Malli, Guilavogui, Malli; Mehmedi, Brekalo; Weghorst. All. Labbadia.

Napoli (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Hamsik, Allan; Insigne, Mertens, Callejon. Allenatore: Carlo Ancelotti.