Come da copione la Corea del Sud sta recitando un ruolo importante nei giochi asiatici, unica via affinché il calciatore di proprietà del Tottenham Son Heung-Min eviti la leva militare che precluderebbe la sua carriera calcistica in Europa costringendolo a 21 mesi di servizio militare obbligatorio proprio nel bel mezzo della propria maturità calcistica, 26 anni (classe 92). Durante questo periodo lontano dagli Spurs il sudcoreano potrebbe giocare nelle fila del Sangjue Sangmu con un stipendio di appena 100 euro al mese.

Dopo questa lunga premessa necessaria per farci comprendere l’importanza della rassegna continentale per Son soffermiamoci brevemente sull’andamento della squadra della Corea del Sud. Secondo posto per differenza reti alle spalle della Malesia nel girone E, nonostante i sei punti conquistati rifilando un 6-0 al Bahrein e un risicato 1-0 contro il Kirghizistan. Nel mezzo la sconfitta contro la selezione malese per 2-1.

Negli ottavi la squadra di Son ha superato un temibile Iran per due reti a zero grazie a Jo Hwang e Lee. L’accesso ai quarti vede i “The Reds”, soprannome dato dai tifosi, affrontare l’Uzbekistan. Partita tiratissima decisasi solo ai calci di rigore dopo il pirotecnico 3-3 dei tempi regolamentari. Vantaggio sudcoreano con Jo Hwang e controreplica uzbeka con Masharipov. Ancora Jo Hwang per il nuovo vantaggio coreano.

Nel secondo tempo il sorpasso dei Lupi bianchi con Alibaev (poi espulso per doppia ammonizione) e Hyunsoo Hwang. Il Hwang della Corea del Sud pareggia i conti con la sua tripletta portando la gara all’extra time. Qui al minuto 118 arriva il gol decisivo di Chan Hwang per il definitivo 4-3 sudcoreano.

In semifinale, oltre al Giappone che ha superato per due a 1 l’Arabia Saudita, ci saranno il Vietnam che ha superato per uno a zero la Siria dopo 120 minuti e gli Emirati Arabi vittoriosi alla lotteria dei rigori contro la Corea del Nord.

Le semifinali in programma il giorno mercoledì 29 vedrà di fronte Giappone ed Emirati Arabi e Vietnam contro la Corea del Sud. Il 2 settembre la finale che Son proverà a raggiungere per vincere i giochi.