Si sa l’English Football Cup regala ogni anno risultati clamorosi ed eliminazioni eccellenti fin dai primi turni. Quest’anno è toccato al Manchester United capitolare ai calci di rigore contro il Derby Country dell’ex Harry Wilson. Il due a due dopo i tempi regolamentari è stato vanificato dall’errore, nella lotteria dei rigori, di Phil Jones. Pensare che la quota X era a 5,75.

Altra eliminazione illustre del terzo turno è quella del Liverpool sconfitto in casa e in rimonta dal Chelsea. Quasi una finale anticipata tra le due compagini che si affronteranno di nuovo sabato per il campionato. Il successo dei Bleus grazie al capolavoro del solito Eden Hazard era a 4,33.

Cade contro il Burton Albion, squadra di League One, il Burnley che non riesce ad arrestare la spirale negativa che si è innescata da inizio anno. Al “Pirelli Stadium” vincono i padroni di casa che partivano con un pronostico sfavorevole (4,5) contro l’1,9 della squadra di Dyche.

Vincono a fatica il Norwich contro il Wycombe, Bournemouth contro Blackburn Rovers e Nottingham Forrest contro lo Stoke City. Solo i rigori consentono al Tottenham di superare il Watford, rivelazione di questa prima parte di stagione in Premier.

Leicester e Middlesbrough strappano il pass solo grazie ai penalty dopo la parità sovrana dei tempi regolamentari. Senza patemi i successi dell’Arsenal con la doppietta di Welbeck, Blackpool (la cui vittoria era data a 2,60 contro il QPR), del Crystal Palace con l’imprendibile Townsend autore di due gol, del Fulham con una prova sontuosa del centrocampista statunitense classe 98 Luca De La Torre, del Manchester City, in cui hanno brillato Mahrez e il giovane Foden, e dello scatenato West Ham che ne fa addirittura otto al povero Macclesfield Town, club militante in League Two.

Stasera chiude il quadro delle sfide Everton-Southampton, dove i Toffees partono favoriti (1,83) per portare a casa l’accesso al quarto turno. Ma come già ampiamente intuito nulla è scritto prima del triplice fischio in English Football Cup.