Alzi la mano chi ricorda la meteora croata Tin Jedvaj, passato appena diciottenne nel nostro campionato per l’appunto senza lasciare traccia. Appena due gettoni di presenza in prima squadra nella sua fugace esperienza con la maglia giallorossa della Roma dopo aver ben figurato, benché giovanissimo (all’epoca aveva 18 anni), nella Dinamo Zagabria .

Classe 95, di piede destro, ma impiegato sovente sulla fascia sinistra e/o al centro della difesa, Jedvaj si impone con il Bayer Leverkusen che punta su di lui prima in prestito proprio dal club della capitale d’Italia e poi a titolo definitivo investendo 7 milioni di euro nel gennaio 2015. Da allora è un punto fermo del club delle Aspirine dove vanta 89 presenze, 5 gol e 3 assist nonostante abbia saltato per infortunio ben 55 gare ufficiali dal 2014-15.

Esordio in Nazionale in una grande competizione ad Euro 2016 contro la Spagna, la stessa selezione a cui ieri sera ha segnato per due volte arrecando più di un dispiacere in pieno recupero. Fa parte della nuova generazione croata, quella che sarà chiamata negli anni a venire a continuare il lavoro encomiabile iniziato dal ct Dalic nel novembre 2017.

Due reti da opportunista, la prima di testa sul cross pennellato magistralmente da Modric, la seconda in tap-in da distanza ravvicinata con De Gea fuori da giochi dopo la respinta. Per il resto una gara accorta, senza scossoni o errori. Da terzino spinge, ma è abile soprattutto nel contenere le scorribande avversarie.

È presto ancora per dire se questo ragazzo dalla bionda chioma possa essere un’occasione mancata per una squadra italiana e soprattutto se possa concretamente rappresentare presente e futuro per i Kockasti (scaccati con chiara allusione alla divisa gioco).

Intanto un piccolo dato statistico prima di salutarci. Jedvaj ha segnato con tutte le Nazionali dall’Under 19 a quella maggiore. Il suo bottino dal 2012 con le selezioni del proprio paese parlano di 5 reti in 29 caps.

Per chi non ha avuto la fortuna di assistere al match al cardiopalma di Nations League tra Croazia – Spagna terminato 3-2, ecco gli highlights della partita.